Dicembre 23, 2021

I 6 PERICOLI SUL POSTO DI LAVORO PIU’ FREQUENTI

articolo7

I 6 PERICOLI SUL POSTO DI LAVORO PIU’ FREQUENTI

Un elenco dei pericoli più comuni sul posto di lavoro

Per completare il primo passaggio in qualsiasi valutazione dei rischi sul posto di lavoro, è necessario identificare i pericoli nel proprio posto di lavoro. Ogni luogo di lavoro presenta dei pericoli e, sebbene ci sarà una persona nominata per condurre valutazioni formali dei rischi, è comunque responsabilità di tutti essere consapevoli dei pericoli sul luogo di lavoro e ridurre al minimo il rischio di danni.

Non tutti i pericoli sono evidenti e saranno unici per il tuo posto di lavoro. Ciò può rendere difficile identificare e proteggere immediatamente i tuoi dipendenti. Di seguito un elenco potenziale delle diverse categorie di pericoli e dove potrebbero essere presenti.

Qual è la differenza tra un rischio e un pericolo?

Le parole “rischio” e “pericolo” sono spesso usate in modo intercambiabile. Tuttavia, se sei responsabile della gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, sicuramente ne conoscerai la differenza. Il resto di questo testo si concentra sui pericoli, incluso dove potrebbero essere trovati potenzialmente in diversi luoghi di lavoro.

Un rischio è la probabilità che sia effettivamente raggiunto il limite che potenzialmente può determinare il danno, l’uso degli agenti pericolosi può determinare un rischio concreto o meno, dipende anche dalle condizioni d’uso.

Il pericolo è una qualità intrinseca di una determinata condizione o entità che ha la potenzialità di causare dei danni, diverse strutture o entità appunto come impianti, attrezzi di lavoro, materiali e/o sostanze, pratiche e/o metodi di lavoro, tipologie e intensità di rumori e tanto altro possono rappresentare un pericolo.

Quali sono i pericoli più comuni in un luogo di lavoro?

  • BiologicoI pericoli biologici includono virus, batteri, insetti, animali, ecc., che possono causare effetti negativi sulla salute. Ad esempio, muffe, sangue e altri fluidi corporei, piante nocive, liquami, polvere e parassiti.
  • Chimico. I pericoli chimici sono sostanze pericolose che possono causare danni. Questi rischi possono provocare impatti sia sulla salute che fisici, come irritazione della pelle, irritazione del sistema respiratorio, cecità, corrosione ed esplosioni.
  • Fisico. I rischi fisici sono fattori ambientali che possono danneggiare un dipendente senza necessariamente toccarlo, comprese le altezze, il rumore, le radiazioni e la pressione.
  • Sicurezza. Questi sono pericoli che creano condizioni di lavoro non sicure. Ad esempio, i fili scoperti o un tappeto danneggiato potrebbero comportare il pericolo di inciampo. Questi sono talvolta inclusi nella categoria dei pericoli fisici.
  • Ergonomico. I pericoli ergonomici sono il risultato di fattori fisici che possono provocare lesioni muscoloscheletriche. Ad esempio, una cattiva configurazione della postazione di lavoro in un ufficio, una postura scorretta e una manipolazione
  • Psicosociale. I pericoli psicosociali includono quelli che possono avere un effetto negativo sulla salute mentale o sul benessere di un dipendente. Ad esempio, molestie sessuali, vittimizzazione, stress e violenza sul posto di lavoro. È necessario essere adeguatamente formati da professionisti nel campo della sicurezza, prima di eseguire qualsiasi valutazione dei rischi sul posto di lavoro.

Hai bisogno di più informazioni?

Compila i campi qui sotto, ti contattiamo noi